Torna il Festival Letterario Collisioni a Novello

“Quando nacque circa due anni fa Collisioni, avevamo un sogno. Non tanto di dar vita ad un festival, ma di creare un luogo dove fosse possibile intrecciare la vita delle persone, far incontrare traiettorie diverse, mondi apparentemente lontani.”

Si presenta così il Festival Letterario Collisioni 2010, che nelle precedenti edizioni ha dato luogo a incontri emozionanti e intensi radunando un numero sempre crescente di persone.

Nei giorni 4,5,6 Giugno il piccolo paese langarolo di Novello sarà animato dal Festival, che presenterà quest’anno tantissimi ospiti.

Si comincia venerdi 04 Giugno alle ore 18.30 nella chiesa barocca di Novello con un concerto Internazionale ad ingresso libero. In scena la soprano lirica Riyoko Ikeda, il baritono Yoshitaka Murata e il trombettista americano Jeffrey Silberschlag, accompagnati dal maestro ligure Rodolfo Bellatti. A seguire in piazza Monviso dalle 21.30 Lucio Dalla sarà protagonista di un concerto teatralizzato basato sulle opere di Benvenuto Cellini.

Sabato 05 Giugno si parte alle 10.30 con un omaggio a Beppe Fenoglio presentato da Davide Longo. Alle 12.00 il giornalista Massimo Gramellini presenterà il suo primo libro di narrativa e a seguire, alle 14.45, ci sarà un incontro con Riyoko Ikeda, autrice del manga Lady Oscar. La giornata continuerà con un incontro alle 17.30 con Marco Travaglio e Emilio Targia e alle 18.30 una reading delle opere di John Fante con Dan Fante e Vinicio Capossela. Mattatore della serata sarà Paolo Rossi, che alle 21.30 in P.zza Monviso porterà il suo “nuovo teatro popolare”. A concludere la serata alle 23.30 un concerto della band milanese Casinò Royale accompagnati dallo scrittore Gianni Miraglia.

Domenica 06 Giugno la giornata conclusiva del Festival inizierà con un’orazione di Luca Scarlini su Michael Jackson, alle 10.30 in P.zza Tarditi. Alle 11.30 un incontro con Carlin Petrini, Gino Paoli e Oscar Farinetti e alle 14.00 uno spettacolo con Wu Ming 1, Wu Ming 5, Fabrizio Pagella e l’orchestra sinfonica Alessandro Volta. Nel pomeriggio si succederanno lo scrittore Hari Kunzru (15.30), Marco Castoldi “Morgan” (17.00) e Abram Yeoshua alle 18.30. Chiuderà la serata e il Festival Giancarlo Caselli che dialogherà con i Modena City Ramblers, dalle ore 21.00.

Per informazioni consultate il depliant a questo link.

Un pensiero riguardo “Torna il Festival Letterario Collisioni a Novello

Lascia un commento