Langhe Doc – Storie di eretici nell’Italia dei capannoni

E’ in fase di lavorazione e uscirà per la fine del 2010 il film documentario “Langhe Doc- Storie di eretici nell’Italia dei capannoni”, opera del giovane cineasta braidese Paolo Casalis, già autore di diversi lungometraggi e docu-film tra cui “Gente di Terra Madre”.

Il Documentario ruota attorno a tre figure emblematiche, simbolo del collegamento tra le Langhe di oggi, fatte di capannoni industrie e aziende agricole e le Langhe dei nostri avi, dove il contatto con la terra e i suoi prodotti era reale e non solo tramite macchinari.

Maria Teresa, che pensava che nella vita avrebbe fatto tutt’altro, ha rilevato l’azienda vitivinicola del padre e oggi produce eccellenti vini Barolo e Nebbiolo con lo stesso testardo rispetto per la tradizione; Silvio era piastrellista, ha mollato un lavoro redditizio per andare a fare formaggi tradizionali in un paesino sperduto, con la sua famiglia e cinquanta pecore; Mauro era magazziniere in un grande supermercato, è stato licenziato, ha deciso di mettersi in proprio e di produrre e vendere pasta artigianale fatta a mano.

Tre personaggi, tre storie in bilico tra “normale” ed “estremo” per raccontare un unico territorio, le Langhe, universalmente riconosciute come uno dei luoghi più belli d’Italia.

Il trailer del film è visibile nel video di seguito o all’indirizzo http://www.langhedoc.it, dove si possono trovare maggiori informazioni sull’uscita, immagini e video.

Annunci