La Filarmonica di Narzole ha eletto il proprio direttivo

Nei giorni scorsi si sono tenute le elezioni del direttivo della Filarmonica Narzolese, che hanno riconfermato Francesco Sarotto alla carica di Presidente, vice presidente Mauro Marengo, i Consiglieri Federico Balocco, Silvia Ellena, Sandro Fiandino, Ilaria Giaccardi (segretaria) Federico Gregorio, Luigi Pecchenino, Serena Sarotto (tesoriere), Ezio Taricco, Nino Vacchetta ed i revisori dei conti Marcello Cogno ed Ilaria Giaccardi.

Quella della Filarmonica Narzolese è una realtà ben radicata nel territorio: originariamente fondata nel 1857, fu ricostituita nel Maggio 1989  da una ventina di musici con l’intento di dare nuova linfa all’antica tradizione bandistica del paese. Al contempo istituì una Scuola di Musica alla quale parteciparono con impegno numerosi allievi che tutt’oggi fanno parte del complesso bandistico. Da allora, ogni anno vengono organizzati nuovi corsi di orientamento musicale ad indirizzo bandistico, con una notevole partecipazione dei giovani e giovanissimi del posto. Attualmente l’organico conta sessanta elementi.

Oltre ai servizi in manifestazioni civili, festività religiose,appuntamenti anche in ambito internazionale, la banda musicale di Narzole offre alla popolazione due grandi appuntamenti: il tradizionale concerto di inizio estate presso la confraternita di San Rocco, promosso in collaborazione con la corale Polifonica Narzolese, e quello di Santa Cecilia, a novembre.


Per l’edizione 2010, l’appuntamento è venerdì 19 Novembre alle ore 21, in occasione dei festeggiamenti per i 200 anni della “Fiera Napoleonica dei Porri e dei Puciu”, presso il padiglione fieristico. Per questa occasione la Filarmonica di Narzole ha invitato come ospite la Banda Musicale del Roero, con la quale eseguirà alcuni brani dell’ampio repertorio bandistico. Al Concerto seguirà il tradizionale pranzo di Santa Cecilia, insieme ai cilleghi della corale Polifonica narzolese, previsto per Domenica 28 Novembre al Ristorante Victor

Questa edizione di Santa Cecilia vedrà inoltre la nomina del primo Presidente Onorario nella storia della Filarmonica Narzolese: si tratta di Remo Tomiola, che ha guidato il sodalizio per oltre un decennio a partire dagli anni Novanta.

Annunci