WORLD MASTER GAMES: LA REGIONE DA’ IL VIA AL COMITATO ORGANIZZATORE

La Giunta Regionale del Piemonte ha approvato il 15 Novembre la proposta di costituzione del Comitato Organizzatore dei World Master Games del 2013, da sottoporre al Consiglio Regionale.
Al momento ne faranno parte Regione e Master Games e la forma giuridica sarà quella di un’Associazione di Diritto Privato, passaggio già condiviso con Comune e Provincia di Torino che vi aderiranno successivamente.

Il Comitato sarà, comunque, aperto a tutti coloro vorranno contribuire all’organizzazione dei Giochi e farà da regia centrale, delegando poi alle singole Federazioni sportive l’organizzazione degli eventi che saranno distribuiti su tutto il territorio regionale.
“La cosa più importante “- commenta l’assessore allo Sport e Turismo della Regione, Alberto Cirio – “è che il Comitato Organizzatore, per come lo abbiamo concepito, sarà una struttura snella composta da tre a cinque persone che presteranno la propria collaborazione gratuitamente, quindi senza costi aggiuntivi: troppo spesso i comitati organizzatori di grandi eventi rischiano di diventare carrozzoni pesanti e costosi. Il budget previsionale su cui si lavorerà è di 12 milioni di euro, cifra che abbiamo ricontrattato con i Master Games con un risparmio per il Piemonte di 9 milioni di euro, rispetto ai 21 milioni previsti dalla Giunta Bresso. Non appena Comune e Provincia di Torino avranno aderito si definiranno i nomi dei componenti del Comitato e poi cominceremo operativamente a organizzare questo grande evento, che in dieci giorni di gare, con 40mila partecipanti e 100mila visitatori in tutto, porterà in Piemonte circa un milione di presenze turistiche”.

Il World Master Games è una manifestazione sportiva per atleti over 35 (eccetto che per alcuni sport) comprendente circa 30 discipline organizzata con cadenza quadriennale dalla International Master Games Association. L’ultima edizione dei WMG venne disputata nel 2009 a Sydney,Australia con la partecipazione di quasi 30.000 atleti provenienti da 95 paesi del Mondo. Gli sport principali che saranno sicuramente presenti alla manifestazione sono tiro con l’arco, atletica, badminton, basket, canottaggio, ciclismo, calcio, hockey su prato, orienteering, tiro al bersaglio, softball, squash, tennis da tavolo, sollevamento pesi. In più potranno essere attivati fino a 15 alti sport, a discrezione del Comitato Organizzatore.

Annunci

Un pensiero su “WORLD MASTER GAMES: LA REGIONE DA’ IL VIA AL COMITATO ORGANIZZATORE

I commenti sono chiusi.