Toto-presenze 2010 della Camera dei Deputati

Dopo aver scoperto i vincitori dell’ambita “poltrona d’oro” 2010 per il Consiglio Regionale, andiamo a vedere chi tra i rappresentanti della nostra Regione sarà il vincitore del prestigioso premio per la categoria Parlamento.

L’operazione risulta più difficile in questo contesto perché, causa la cosiddetta legge Porcellum, le elezioni politiche non hanno visto nomine dirette dei Deputati da parte degli elettori, perciò i Parlamentari della circoscrizione Piemonte II sono molti e alcuni sono stati in carica per poco tempo salvo poi cedere la poltrona ad altri compagni di partito o cambiare casacca.

A differenza di quanto fatto per il Consiglio Regionale i dati sulle presenze saranno espressi in percentuale, proprio perché molti parlamentari sono subentrati o si sono dimessi nel corso della Legislatura. Inoltre si terrà conto di tutti i Deputati eletti nella circoscrizione Piemonte 2 (comprendente la Provincia di Cuneo), dato che non è possibile sapere con esattezza quali rappresentino la nostra provincia e quali no.

Ecco quindi la Classifica dei Deputati (dato il numero consistente di deputati, sono indicati solo i primi 5 e gli ultimi 5):

1 posto: Gaetano Nastri (PDL) 98,16%

2 posto: Gianluca Buonanno (Lega) 98,07%

3 posto: Enrico Costa (PDL) 97,7 %

4 posto: Elisabetta Rampi (PD) 95,05 %

5 posto: Roberto Simonetti (Lega) 94,56 %

19 posto: Marco Zacchera (PDL) 59,85 %

20 posto: Roberto Cota (Lega) 59,49%

21 posto: Lucio Stanca (PDL) 56,93%

22 posto: Giuseppe Vegas (PDL) 30,83%

23 posto: Maurizio Grassano (Misto) 31,75%


Complimenti a Gaetano Nastri che con sole 7 presenze in più di Buonanno vince la Poltrona d’oro 2010. Congratulazioni anche a Maurizio Grassano, vincitore della poltrona nera con ben 922 assenze in sei mesi di legislatura, che probabilmente si è abituato a stare a casa dopo gli arresti domiciliari a cui è stato sottoposto nel Settembre 2009.

 

Un pensiero riguardo “Toto-presenze 2010 della Camera dei Deputati

Lascia un commento